Oltre lo sciVivere la Val Formica e l'Altopiano di Asiago Sette ComuniSci e snowboard..ma non solo! In Val Formica e sull'Altopiano di Asiago Sette Comuni si possono fare una miriade di attività collaterali ed è anche possibile visitare musei, luoghi storici, fare shopping, praticare altri sport e gustare ottimi piatti tipici in locali rinomati. E non è tutto..
ESCURSIONI INVERNALI GUIDATEGrazie alla collaborazione con l'associazione del nostro territorio "Guide Altopiano", ti offriamo la possibilità di vivere la Val Formica e Cima Larici anche attraverso ciaspolate ed escursioni guidate di giorno ed al chiaro di luna.Scopri i dettagli cliccando su ESPERIENZE EMOZIONALI.
Ciaspole e Sci alpinismoD’inverno con le ciaspole o con gli sci d’alpinismo si apprezza il silenzio e l’intimità che solo la neve sa creare: salendo in quota si gode dei bianchissimi panorami mozzafiato attraverso distese immacolate di neve. Dal Rifugio si può salire a Cima Larici, a Porta Manazzo, Cima Manderiolo, arrivare allo Spitz di Vezzena (Pizzo di Levico), o spingersi sul Portule: da lassù lo sguardo può spaziare dalle vette dell’Altopiano fino alla Valsugana, alla Val di Sella e alle Dolomiti di Brenta, all’Altopiano di Folgaria, al passo Vezzena, ai laghi di Levico e Caldonazzo ecc..Parco giochill divertimento qui è assicurato! Adiacente al campo scuola c’è una pista dedicata a slittini e bob e a poca distanza un ampio parco giochi attrezzato è a disposizione dei più piccoli che si divertiranno in totale sicurezza e tranquillità.Ristorante Val FormicaAperto tutto l'anno, il Rifugio Val Formica, offre una cucina che a buonissimi piatti della tradizione montana, affianca anche il pesce: proposta che sorprende i clienti combinando spesso i sapori del mare all’ambiente montano.E' il locale ideale anche per eleganti pranzi o cene.Per conoscerlo meglio visita il sito valformica.it!Storia e culturaTra le varie strutture storico-culturali che si possono visitare segnaliamo: il Sacrario Militare del Leiten, il Museo della Grande Guerra, il sentiero della pace, la ricostruzione di una trincea in Val Giardini (scenografia del film "Torneranno i prati" del regista Ermanno Olmi), il Forte Interrotto, l'osservatorio Astronomico di Cima Echar, il museo dell'acqua, il museo dei cuchi, il museo dei fossili di Gallio, il Villaggio Bostel a Castelletto di Rotzo, il museo archeologico dell'Altopiano a Rotzo, le incisioni rupestri in Val d'Assa, il museo le Carceri ecc.ShoppingSull’Altopiano di Asiago Sette Comuni, tantissime sono le opportunità nel dopo-sci come le passeggiate nei centri storici raggiungibili in pochi minuti dalle ski-area, hotel, ristoranti, bar, birrerie, negozi e locali di tutti i tipi: un sano divertimento per tutti. Tra novembre e gennaio un bellissimo mercatino di Natale nel centro di Asiago denominato "Giardini di Natale", permette di fare simpatici regali natalizi o vivere l'atmosfera delle feste bevendo buonissime bevande calde.Eventi sull'AltopianoEventi e manifestazioni di tutti i tipi (sport, musica, spettacolo, feste, ecc) compongono un calendario davvero ricco. Oltre al tradizionale Mercatino di Natale, da alcuni anni attirano turisti da tutta italia anche attività di animazione quali il Concorso Piromusicale Fiocchi di Luce e Asiago in Mongolfiera. Per gli appassionati di sport frequenti sono le partite in casa dell'Asiago Hockey 1935, che disputa il massimo campionato. Da non dimenticare anche le scenografiche Fiaccolate dei maestri di sci e dei bambini!Per conoscere tutti gli eventi dell'Altopiano sempre aggiornati vai su www.asiago.it/it/eventi/